Il Gruppo Italiano Vini, da sempre attento agli aspetti della qualità, è stato tra le primissime aziende vitivinicole a conseguire, nel 1996, la certificazione di Qualità ISO 9001. Oggi continua nel proprio impegno per garantire al consumatore l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, con particolare attenzione agli aspetti di salubrità, allergeni, origine, rintracciabilità e genuinità di prodotto.
Sul piano analitico l'attività svolta nei laboratori del Gruppo nel 2016 ha raggiunto il milione di parametri analizzati, con numerosi controlli che arrivano a quasi 200 per ogni partita di vino imbottigliata.
Nel 2016 è iniziato il processo di riorganizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di rivedere, semplificare e rendere più efficiente la struttura organizzativa, nell’ottica di passare da un Sistema di gestione della qualità a un Sistema di gestione aziendale che vede il connubio tra i Sistemi di sicurezza del personale, la Sicurezza e la Qualità del prodotto, nel rispetto e attenzione all’ambiente con un approccio e una visione integrata.
Il Gruppo mantiene l'impegno e l'attenzione sul piano della formazione del personale, con varie sessioni di training che proseguiranno anche nei prossimi anni.
I principali obiettivi aziendali sono:
Sul fronte delle certificazioni, in un mercato sempre più esigente e competitivo, oltre a garantire il mantenimento delle certificazioni di Qualità già all’attivo e operative (BRC, IFS e DLG), il Gruppo Italiano Vini continua su più fronti nella realizzazione di progetti inerenti alla sostenibilità ambientale.