Cantina


Lamberti


La casa vinicola Lamberti, il cui nome deriva da una delle più antiche casate veronesi cui è dedicata la celebre torre di Piazza delle Erbe a Verona, è stata fondata nel 1964 a Cavaion (VR) e nasce originariamente come produttrice del Bardolino Classico.

Oggi, Lamberti è tra le più importanti aziende vinicole del veronese ed è conosciuta in tutto il mondo.

La sede originaria della nostra cantina è situata a Cavaion (VR), sul Lago di Garda, all’interno della Tenuta Preella, il cui nome significa piccole pietre, da “prea”, pietra in dialetto”. 

I terreni della zona lacustre attorno alla tenuta, sono infatti di origine glaciale e quindi ricchi di pietre lasciate nella fase del ritiro del ghiacciaio. È da qui che nasce il nome della linea dei nostri vini più venduti al mondo: Santepietre, un nome che raccoglie dentro il suo bouquet di profumi tutte le caratteristiche del territorio.

Era il 1994 quando abbiamo iniziato i lavori di costruzione di una vera e propria cantina sulle fondamenta della vecchia stalla della Tenuta Preella. Questa moderna cantina di pigiatura oggi è il fiore all’occhiello della tenuta e può vantare i migliori macchinari all’avanguardia nel campo della vinificazione, per una capienza totale di circa 4.000 ettolitri.

Il cuore della tenuta è sicuramente la casa colonica. Le prime testimonianze di questa antica dimora risalgono alla metà del 1500, come rivela una vecchia stampa che illustra il territorio fra Cavaion e Calmasino, dove la zona viene indicata con la dicitura Contrà Predelle. Al giorno d’oggi questo edificio ricco di storia si è trasformato nella Casa della Lamberti dove abbiamo allestito un accogliente punto vendita con zona degustazione.

A Tenuta Preella si svolge la vinificazione delle uve dei vini Lamberti, mentre la fase di imbottigliamento ha luogo nel grande e moderno stabilimento di Pastrengo, a pochi kilometri di distanza.