Hospitality


ricettività


Chi oggi visita Castello Monaci incontra tutta la famiglia: Vitantonio Seracca Guerrieri, Presidente della Tenuta e presenza costante in vigna, la moglie Lina Memmo e la figlia Vittoria impegnate nell’ospitalità, e il figlio Luigi, consigliere di amministrazione della casa vinicola e Brand Ambassador Castello Monaci.

Visita il sito

Wine Experience



Per cogliere l’essenza di Castello Monaci e dei suoi vini, abbiamo studiato due diversi percorsi, che si snodano tra i vigneti, la dimora, i Musei e la cantina.
In entrambi i percorsi, il ritrovo per gli ospiti è di fronte alla cantina, tra due ulivi secolari.
Da qui percorrono a piedi il viale delle erbette aromatiche, per poi visitare i vigneti primitivo e malvasia nera di Lecce. Giunti in cantina, visitano tutte le aree di vinificazione e lavorazione delle uve.
A questo punto, i percorsi si differenziano. Nel Tour Piluna, guidiamo gli ospiti verso il Museo del Vino per la degustazione dei tre vini più rappresentativi della tenuta, abbinati a un aperitivo di prodotti tipici del territorio.
Nel Tour Artas, accompagniamo gli ospiti nel Museo del Vino, per la degustazione di sei vini, anche in questo caso abbinati ad assaggi di prodotti tipici del territorio. L’itinerario prosegue poi con la visita del Castello, e si completa con una cena a lume di candela nella suggestiva mansarda privata della dimora.

Le Scuderie



Le antiche scuderie del Castello sono state trasformate in 10 camere con terrazza o patio esterno. A disposizione degli ospiti la piscina esterna e una zona benessere interna.
Bastano 10 minuti di macchina per raggiungere due delle spiagge più belle del Salento, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.
Grazie al clima caldo e mite si possono godere per gran parte dell’anno, da aprile ad ottobre.
Una sistemazione perfetta per esplorare i dintorni o dare ospitalità agli invitati di eventi e ricevimenti, con la possibilità di affittare l’intera struttura.
La residenza comprende anche un piccolo ristorante, nel quale svolgiamo attività di carattere didattico ed enogastronomico, con il supporto dei nostri chef.

Casina Metrano



All’interno della tenuta, è presente un suggestivo casale di origine cinquecentesca, recentemente ristrutturato.
In origine casa colonica che consentiva o sbarrava l’accesso ai vigneti e al castello, oggi è stato convertito in una dimora da affittare, perfetta per trascorrere una vacanza in famiglia o con gli amici.
Casina Metrano è circondata da un accogliente giardino con barbecue, una terrazza e una piscina con zona solarium.
Sono raggiungibili in pochi minuti tutte le meraviglie del territorio, come le spiagge affacciate sullo Ionio di Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Porto Cesareo