ricette calissano


le ricette del vermouth


La Ricetta Calissano Vermouth Bianco:

Vino base (costituito per più del 75% del volume): Gavi DOCG in purezza; selezione di 12 differenti specie di erbe (Artemisia prioritaria) e spezie, alcune erbe sono coltivate e raccolte in Piemonte; alcol; zucchero; acqua. Gradazione: 18% vol.

Note Organolettiche: colore giallo paglierino intenso; fin da subito presenta una buona nota agrumata, dolce e persistente, unita ad una complessità speziata portata in modo particolare da Enula Campana, Curcuma, Zedoaria e Cardamomo. Complesso, piacevolmente dolce e con una persistenza al palato molto lunga data soprattutto dalla buona alcolicità e struttura del vino base, Gavi.

Modalità di Consumo:

Eccellente sia da aperitivo, liscio o con un cubetto di ghiaccio e scorza di arancia, sia da complemento ai classici cocktail internazionali; adatto a fine pasto ed infine, ottimo da meditazione.

 

La Ricetta Calissano Vermouth Rosso:

Vino base (costituito per più del 75% del volume): Gavi DOCG in prevalenza, Langhe Nebbiolo DOC; selezione di 14 differenti specie di erbe (Artemisia prioritaria) e spezie, alcune erbe sono coltivate e raccolte in Piemonte; alcol; zucchero; acqua. Gradazione: 18% vol.                          

Note Organolettiche: colore rosso brillante; al primo assaggio rispecchia in pieno il gusto tradizionale dovuto dalla tipica nota amara dell’Artemisia. Il gusto amaro viene moderato da sentori agrumati dell’arancia amara e del pompelmo sostenuti da una base più speziata del timo e dell’alloro per chiudere con un elegante nota di vaniglia. La buona struttura apportata dai vini base, Gavi e Nebbiolo, rende questo Vermouth unico nella sua piacevolezza e persistenza.

Modalità di Consumo:

Eccellente sia da aperitivo, liscio o con un cubetto di ghiaccio e scorza di arancia, sia da complemento ai classici cocktail internazionali (Negroni, Manhattan); adatto a fine pasto ed infine, ottimo da meditazione.