Valpolicella Classica

Varietà di terroir

La Valpolicella Classica è un’area collinare che si estende a nord-ovest della città Verona, in cui i venti freddi provenienti dalle Alpi si uniscono alle calde brezze del Lago di Garda. È suddivisa in vallate, contigue ma differenti in termini di terroir. Il patrimonio viticolo della cantina Bolla è presente in tre di esse.

La vallata di Negrar è la valle più orientale della Valpolicella Classica, caratterizzata da un terreno calcareo marnoso ricco di minerali ferrosi, dalle tipiche sfumature di colore rosso (Scaglia rossa Veronese), di origine vulcanica. I vini che provengono da questa zona sono tipicamente corposi e molto fruttati.

La vallata di Marano è situata al centro della Valpolicella Classica, questa valle è caratterizzata da un terreno di basalto vulcanico, ricco di calcarenite e vulcanite. I vini provenienti da questa zona spiccano per eleganza e finezza.

La vallata di Fumane si colloca nel versante occidentale della Valpolicella Classica, verso il Lago di Garda, in una zona caratterizzata da rocce calcaree stratificate. I vini che provengono da questa valle sono tipicamente corposi, morbidi, con note floreali.